AREA MONTECAVALLO
Si trova all’interno Spazio Aereo Controllato MILITARE (MATZ/CTR).
REGOLAMENTO
Il volo è regolamentato da un NOTAM e da un accordo con la base aerea di Aviano (LOA) e devono essere rispettati da ogni pilota.
L’inosservanza del regolamento mette a rischio la convivenza tra volo libero e attività militare, e la sicurezza del traffico aereo che inoltre viene punita penalmente.
Domande Frequenti
SI, in caso di emergenza è possibile superare la SP29 per garantire la propria sicurezza. È sempre prioritario preservare l’incolumità del pilota, e se ciò richiede di utilizzare gli atterraggi a sud della SP29, è una scelta giustificabile. La sicurezza personale viene prima di qualsiasi altra considerazione in situazioni di emergenza aerea.
NO, il volo nell’area è consentito se autorizzato dalla torre di controllo. Non sono stabiliti a priori giorni nei quali l’attività di volo è consentita e giorni nei quali non lo è. Non c’è una regola fissa su giorni in cui si può o non si può volare. Devi sempre chiedere ed ottenere l’autorizzazione prima di decollare, indipendentemente dal giorno della settimana.
Assolutamente SI, ogni pilota che impegna l’Aerea Montecavallo deve rispettare la LOA, e pertanto essere iscritto all’associazione.
SI. Non c’è una regola fissa su giorni in cui si può o non si può volare. Devi sempre chiedere ed ottenere l’autorizzazione prima di decollare, indipendentemente dal giorno della settimana, Sabato e Domenica inclusi.
Ciao,
sono Giovanni Bellomo, presidente dell’ASD Delta Club Montecavallo.E’ fondamentale rispettare le regole previste dalla LOA per garantire la sicurezza personale di ogni pilota e mantenere aperta la nostra zona di volo. In passato, violazioni delle regole hanno portato alla chiusura completa delle attività di volo VDS, e abbiamo dovuto compiere sforzi incredibili per riottenere la nostra credibilità e riprendere a volare.
Vi ringrazio personalmente,
Giovanni.