Regolamento2024-07-08T08:26:06+02:00

AREA MONTECAVALLO

Si trova all’interno Spazio Aereo Controllato MILITARE (MATZ/CTR).

REGOLAMENTO

Il volo è regolamentato da un NOTAM e da un accordo con la base aerea di Aviano (LOA) e devono essere rispettati da ogni pilota.

L’inosservanza del regolamento mette a rischio la convivenza tra volo libero e attività militare, e la sicurezza del traffico aereo che inoltre viene punita penalmente.

Associazione

  • Per decollare, atterrare, transitare nell’Area Montecavallo i piloti devono essere iscritti al Delta Club Montecavallo.

  • L’attività di volo, 365 giorni all’anno, deve essere preventivamente coordinata ed autorizzata dalla Base di Aviano seguendo le istruzioni riportate sulla LOA.

  • I piloti sono tenuti a prendere visione e rispettare i NOTAM e le eventuali Ordinanze Comunali/Provinciali.

Lettera d’Accordo “LOA”

  • Il Club negli anni è riuscito con tanti sacrifici e il rispetto delle regole, a conquistare la fiducia delle istituzioni militari ed ottenere un accordo che definisce regole per garantire la coesistenza del VDS/VL nello spazio aereo militare di Aviano.

  • Queste regole garantiscono il rispetto della SICUREZZA del volo e del lavoro del personale militare che ci supporta.

  • La LOA garantisce il rispetto tra l’attività di VL e le operazioni militari.

Poligono “CAO Malnisio”

  • L’attività di volo si svolge in prossimità del poligono militare “CAO MALNISIO” che è zona militare e pertanto l’atterraggio all’interno è vietato.

  • I giorni e gli orari di attività del poligono sono pubblicati su specifica ordinanza diramata a livello nazionale e viene ripostata sul gruppo WhatsApp ufficiale del Club.

  • Quando attivo si può sorvolare ad una quota superiore a 1210m (3971ft) AMSL.

TUTTO CHIARO?

Vai al modulo di iscrizione.

Domande Frequenti

In quali conseguenze posso incorrere se non rispetto la regolamentazione?2024-06-25T11:19:08+02:00
In caso di emergenza posso oltrepassare il limite della SP29?2024-06-26T10:06:01+02:00

SI, in caso di emergenza è possibile superare la SP29 per garantire la propria sicurezza. È sempre prioritario preservare l’incolumità del pilota, e se ciò richiede di utilizzare gli atterraggi a sud della SP29, è una scelta giustificabile. La sicurezza personale viene prima di qualsiasi altra considerazione in situazioni di emergenza aerea.

Quali sono le limitazioni alle quali devo prestare attenzione?2024-06-25T11:45:02+02:00
Il confine SUD dell’area è strettamente invalicabile. Quando voli l’area Montecavallo, è essenziale rispettare i limiti geografici stabiliti per garantire la tua sicurezza ed il rispetto delle regolamentazioni locali. Idealmente, questo confine corrisponde al percorso della strada Pedemontana SP29, che si estende da Giais a est fino a Case Franzago a ovest. È importante che tu rimanga sempre a Nord di questo limite.
Per conoscere il percorso della strada SP29 ti consigliamo di consultare la mappa al seguente link: Limite SUD SP29 Pedemontana
Posso volare tutti i giorni all’interno dell’area Montecavallo?2024-06-25T11:45:28+02:00

NO, il volo nell’area è consentito se autorizzato dalla torre di controllo. Non sono stabiliti a priori giorni nei quali l’attività di volo è consentita e giorni nei quali non lo è. Non c’è una regola fissa su giorni in cui si può o non si può volare. Devi sempre chiedere ed ottenere l’autorizzazione prima di decollare, indipendentemente dal giorno della settimana.

Se transito in volo senza decollare devo iscrivermi?2024-06-26T10:06:22+02:00

Assolutamente SI, ogni pilota che impegna l’Aerea Montecavallo deve rispettare la LOA, e pertanto essere iscritto all’associazione.

Per volare nel week-end serve chiedere l’autorizzazione?2024-06-25T11:43:29+02:00

SI. Non c’è una regola fissa su giorni in cui si può o non si può volare. Devi sempre chiedere ed ottenere l’autorizzazione prima di decollare, indipendentemente dal giorno della settimana, Sabato e Domenica inclusi.

Ciao,
sono Giovanni Bellomo, presidente dell’ASD Delta Club Montecavallo.

E’ fondamentale rispettare le regole previste dalla LOA per garantire la sicurezza personale di ogni pilota e mantenere aperta la nostra zona di volo. In passato, violazioni delle regole hanno portato alla chiusura completa delle attività di volo VDS, e abbiamo dovuto compiere sforzi incredibili per riottenere la nostra credibilità e riprendere a volare.

Vi ringrazio personalmente,
Giovanni.

Torna in cima